La biblioteca della scuola secondaria dell’I.C. Pertini Biasi ha una consolidata storia e tradizione ed offre diversi cataloghi che sono a disposizione per gli studenti e per il personale scolastico.
Dopo il pensionamento del prof. Satta, che ha curato il prestito e la riorganizzazione dei cataloghi negli ultimi anni, si riparte con una nuova energia con il coordinamento della prof.ssa A. Pulinas e con il supporto di docenti e studenti, attraverso diverse iniziative che vogliono motivare gli studenti alla lettura ed alla comprensione critica ed autonoma dei testi.
Cogliamo l'occasione per ricordare che la biblioteca offre un ampio catalogo dei libri di narrativa per ragazzi che ha superato i 2000 volumi, ai quali si aggiungono un buon numero di libri in lingua straniera semplificati (inglese, francese e spagnolo), una selezione di libri di autori insigniti del premio Hans Christian Andersen (piccolo premio Nobel per la letteratura dell'infanzia e della gioventù), il catalogo storico di libri per ragazzi (con circa mille volumi) ed un ampio catalogo di testi e saggi approfonditi anche per gli studiosi più esigenti. Numerose sono anche le enciclopedie consultabili ed i saggi monografici su autori, artisti e correnti pittoriche e letterarie.
Per gli amanti dei fumetti sono disponibili raccolte di Topolino, Tex, Diabolik ed altri.
Si ricorda che in biblioteca non è consentito introdurre né bevande né alimenti.
I libri presi in prestito devono essere restituiti entro 15 giorni.
I libri presi in prestito devono essere tenuti con cura.
Come restituire i libri della biblioteca?
- Nella scatola arancione apposita posta all'ingresso “Libri da restituire”.
- In biblioteca.
- Nella scatola apposita quando passano gli studenti incaricati per ritirare i libri nelle classi.
N.B. Negli orari di apertura gli alunni che lo desiderano, da soli o in piccoli gruppi (con il permesso dell’insegnante, e per il tempo stabilito dal proprio insegnante), possono leggere, fare ricerche e studiare purché tengano un comportamento corretto.