Come indicato nella Circolare Ministeriale n. 208 del 3 gennaio 2025, si comunica che le domande di iscrizione alla scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per effettuare l’iscrizione della  propria figlia e del proprio figlio, devono procedere secondo le sottostanti modalità:

  • Modalità iscrizione Infanzia: CARTACEA. I moduli potranno essere scaricati direttamente da questa pagina web accedendo alla sezione "Modulistica iscrizioni-infanzia" sul sito del nostro istituto o ritirati presso l’Ufficio Alunni in Segreteria. I moduli compilati dovranno essere consegnanti all’ufficio Alunni.
  • Modalità iscrizione Primaria, Secondaria di 1° Grado: ON-LINE. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on-line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.).

L’istituto fornisce supporto all’iscrizione con richiesta di appuntamento telefonico o tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I genitori che sono sprovvisti di strumentazione informatica possono rivolgersi alla segreteria dell'I.C. per avere un servizio di supporto.

Non devono essere rinnovate le iscrizioni che si effettuano d’ufficio, ovvero quelle relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima.

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale

 

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Gli interessati possono esprimere le opzioni afferenti al diritto di scelta sulle attività didattiche e formative previste dal nostro Istituto. Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.

Si comunica che, durante il periodo delle iscrizioni, l’ufficio alunni, sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 15.00.

PER INFORMAZIONI TELEFONARE AL NUMERO 079.2845096

Si allegano i moduli di iscrizione e conferma per la scuola dell'infanzia (in fondo a questa pagina) e le locandine degli eventi dedicati per poter visitare la nostra scuola.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Grazia Casu

 

Riferimenti:

 


 Codici meccanografici:

 Scuola     Codice meccanografico
 Infanzia Via Gorizia     SSAA85702P
 Infanzia Viale Trieste     SSAA85701N
 Primaria Via Gorizia     SSEE85702X
 Primaria Via Savoia     SSEE85701V
 Secondaria di I grado
    SSMM85701T
 


 

  • A_Istituto_Comprensivo_Pertini_Biasi_Sassari
  • Infanzia
  • Primaria_vgorizia01a
  • Primaria_vgorizia02a
  • Primaria_vsavoia01a
  • Primaria_vsavoia02a