Si comunica che nell’ambito del progetto inserito nel PTOF "Feste e Tradizioni", in data 8 febbraio 2024 (giovedì grasso) i docenti potranno organizzare attività ludiche e ricreative nelle proprie classi/sezioni. Gli alunni potranno indossare costumi di carnevale che siano agevoli e comodi.

Gli accessori, quali ad esempio pistole giocattolo, bacchette, coroncine, ecc, non sono ammesse sia perché ingombranti e poco agevoli, sia per ragioni di sicurezza.

In tutti gli ordini di scuola non è possibile festeggiare con coriandoli e bombolette spray.

Alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia è possibile portare stelle filanti.

 

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

SCUOLA DELL'INFANZIA:

La giornata sarà dedicata al tema “Carnevale”. Verranno organizzati dei laboratori creativi dedicati. Seguirà la festa in maschera, come occasione di condivisione di un momento di aggregazione e socializzazione tra pari.
Orario Attività: dalle ore 08:00 alle ore 13:00 - senza servizio mensa.

 

SCUOLA PRIMARIA VIA SAVOIA - VIA GORIZIA:

La giornata sarà dedicata al tema “Carnevale”. Verranno organizzati dei laboratori creativi dedicati. Seguirà la festa in maschera (ognuno nelle proprie classi), come occasione di condivisione di un momento di aggregazione e socializzazione tra pari.
Si precisa che:
• il plesso di via Savoia fa riferimento all’informativa già inviata alle famiglie e seguirà il seguente orario di uscita: 13.30 senza il servizio mensa
• il plesso di via Gorizia seguirà il seguente orario di uscita:     • classi prime e seconde ore 13.15      • classi terze, quarte e quinte ore 13.30

Le classi a tempo pieno non usufruiranno del servizio mensa.

 

SCUOLA SECONDARIA:

Gli alunni della scuola Secondaria di I grado anticiperanno l’uscita alle ore 13:00; dalle ore 08:00 alle ore 13:00 le attività didattiche saranno svolte regolarmente.

Le classi a indirizzo musicale e di potenziamento linguistico non effettueranno il rientro pomeridiano.

 


RINFRESCO ALIMENTARE DURANTE LE ATTIVITÀ:
Seguendo progettualità "Cibo di qualità a scuola" inserita nel PTOF d’istituto, che vede la nostra istituzione come un’agenzia educativa attenta nel voler accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione, è possibile portare prodotti da forno, di pasticceria o confezionati, acqua e succhi di frutta.

Si chiede cortese collaborazione nell’evitare bibite gasate e cibi oleosi.

Dato il tema carnevalesco, in via eccezionale, possono essere ammessi dolci tipici del Carnevale sardo di facile presa (fatti fritti, chiacchiere, bugie, origliette) sempre prodotti in pasticceria o confezionati.

Non è possibile introdurre cibo fatto in casa da condividere con i compagni.

 

Si coglie l’occasione per ricordare, come stabilito dal Calendario Scolastico Regionale, che in data martedì 13 febbraio 2024 (martedì grasso), le attività didattiche sono sospese.

Si allega relativa circolare.