Lo sportello d'ascolto: cos'è?
Nella nostra Scuola Secondaria già da diversi anni è operante lo Sportello d'Ascolto finalizzato alla promozione del benessere psico-fisico degli studenti/studentesse che desiderano essere ascoltati, sostenuti e accompagnati ad affrontare difficoltà personali, scolastiche e familiari.
Lo Sportello è tenuto da una docente specializzata che, in assenza di giudizio, fa in modo che lo studente/studentessa si senta accolto/a e compreso/a, favorendo l’instaurarsi di una relazione empatica e di fiducia che aiuta l'individuo a riconoscere e risolvere un'emotività incontrollata, problematiche relazionali, difficoltà nello studio, mancato raggiungimento degli obiettivi. La modalità dell’ascolto attivo aiuta a chiarire e definire gli obiettivi, accompagna, talvolta sostiene la persona lungo la strada che porta alla soluzione del problema.
Lo scopo dell'intervento è di rafforzare negli studenti/studentesse l'autostima, far acquisire maggiore consapevolezza nelle proprie capacità, essere in grado di analizzare un evento e affrontarlo con serenità.
Per i genitori lo Sportello d'Ascolto è uno spazio di collaborazione, confronto e sostegno alla genitorialità.